La digitalizzazione delle fabbriche in ottica Industry 4.0 ha portato alla ribalta la centralità dell’intralogistica come anello fondamentale per abilitare i principi della lean production e dello smart manufacturing. Ecco perché molti progetti di innovazione si concentrano proprio in quest’area, con l’introduzione di tecnologie avanzate come veicoli a guida autonoma (AGV) o robot mobili autonomi.

La gestione efficiente dei flussi di merci e materiali all’interno delle aziende è infatti indispensabile per concretizzare le moderne logiche industriali, con la possibilità di produrre in modo economico anche piccoli lotti, di minimizzare le scorte e tracciare i prodotti ed il processo nel loro insieme.

Proprio queste esigenze hanno indotto PROTEO a proporre ai suoi clienti tali tecnologie.

I robot mobili autonomi MiR sono un modo semplice, efficiente ed economico per automatizzare la movimentazione dei materiali, delle unità di carico e le attività di trasporto interne, in quasi tutte le situazioni in cui in precedenza i dipendenti avrebbero dovuto movimentare carrelli all’interno di un ciclo produttivo.

DIFFERENZE TRA AMR ED AGV

A differenza dei veicoli a guida automatizzata (AGV, LGV, altri), che devono essere guidati da cavi, strisce magnetiche, sensori o specchietti installati all’interno del magazzino, i veicoli MiR navigano grazie a mappe realizzate da software in tempo reale tramite la tecnologia più moderna, affidabile e consolidata, disponibile sul mercato. Il sistema SLAM (Simultaneous Localization and Mapping) basato su tecnologia LiDAR (Light Detection and Ranging) utilizza sensori laser per generare una mappatura dell’ambiente ed entrambi, insieme, garantiscono un livello di sicurezza come se lavorassero indipendentemente. Creata la mappa, il robot confronterà le informazioni realtime del laser scanner con quelle già memorizzate al suo interno.

MiR utilizza quindi i dati delle telecamere, dei sensori di prossimità integrati e degli scanner laser, nonché un avanzato software di gestione, che gli consentono di rilevare l’ambiente circostante in tempo reale e scegliere il percorso più breve verso la sua destinazione. Funziona in modo completamente autonomo e di fronte a qualsiasi ostacolo, carrelli elevatori, pallet, persone o altri ostacoli, MiR manovrerà in sicurezza intorno a loro, utilizzando il miglior percorso alternativo. MiR sono robot mobili autonomi e collaborativi progettati per lavorare insieme agli esseri umani, hanno infatti una copertura di sicurezza a 360 gradi in grado di rilevare ostacoli a diversi metri di distanza in modo da elaborare in anticipo i percorsi da adottare. I veicoli MiR sono estremamente facili da programmare e possono essere integrati in tutti i tipi di ambienti interni, compresi i più difficili impianti dinamici. Sono persino in grado di aprire porte e salire e scendere dagli ascensori. L’inserimento di MiR, la sua facile integrazione e la mancanza di modifiche al layout della fabbrica esistente, consentono bassi costi d’investimento ed immediati benefici in termini economici, gestionali e di sicurezza.

VANTAGGI E CARATTERISTICHE PRINCIPALI

  • Navigazione autonoma senza riferimenti materiali, fili, magneti, bande, specchietti catarifrangenti o altro

  • Utilizzo di tecnologie integrate e avanzati software di gestione

  • Navigazione dinamica anche in presenza di ostacoli mobili

  • Navigazione in completa sicurezza dati i dispositivi intrinseci adottati

  • Ampliamenti e modifiche delle aree d’azione semplici e veloci

  • Versatilità nella gestione dei carichi e delle movimentazioni

  • Semplicità di programmazione eseguibile anche da tecnici non specializzati

  • Missioni facilmente modificabili da PC, tablet e smartphone

  • Agevole inserimento in qualsiasi tipo di processo produttivo ed intra-logistico

  • Limitate dimensioni che ne permettono l’inserimento anche nei contesti più angusti

  • Facile integrazione con sistemi esistenti, ERP, WMS, MES, altro

  • Gestione integrata di molteplici veicoli operanti nelle stesse aree

  • Elevatissimi livelli di sicurezza

LE PROPOSTE DI MiR

Le soluzioni MiR

MULTIMEDIA

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi e prodotti, puoi compilare il form sottostante, o contattarci per fissare un appuntamento. Il Team Proteo ti risponderà il prima possibile.

    NOME *
    COGNOME *
    EMAIL*
    CELLULARE

    OGGETTO

    DESCRIZIONE

    Presa visione dell'informativa qui allegata e delle finalità ivi descritte, presto il consenso al trattamento dei miei dati.