Piano Nazionale Industria 4.0

Piano Nazionale industria
 
Il cosiddetto “Piano Nazionale Industria 4.0” si sostanzia nella nuova Legge di Bilancio 2017 per il triennio 2017/2019, e si tratta di un sistema di incentivi rivolto alle imprese. Tra le principali novità, l’introduzione di ammortamenti particolarmente vantaggiosi, per l’installazione di nuove tecnologie nelle aziende italiane, risulta sicuramente la misura con maggiore attrattività in assoluto per le imprese.
 
È una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale.
 
Il piano prevede:
1. Il sostegno economico alle imprese con una serie di azioni volte a finanziare l’innovazione e in particolare la trasformazione digitale;
2. Formazione per il management e per la cultura stessa delle imprese che devono rivedere processi e sempre più spesso gli stessi modelli di business;
3. Valorizzazione delle eccellenze, creazione e sviluppo di Competence Center e azioni di comunicazione sul territorio per stimolare, incoraggiare e promuovere lo sviluppo di progetti.
 
L’obiettivo del Piano Nazionale Industria 4.0 è quello di puntare sull’innovazione delle imprese italiane e di predisporre una strategia lungimirante sia per rilanciare gli investimenti a favore delle aziende sia per gettare le basi per una concreta ed efficace Industria 4.0. Il successo dipenderà dall’ampiezza con cui ogni singolo imprenditore utilizzerà le misure messe a disposizione.

back to top