Building Automation

Building Automation
 
L’innovazione tecnologica ha permesso di rendere “intelligenti” impianti e sistemi di comunicazione all’interno delle strutture edilizie. Oggi è possibile progettare la costruzione di un immobile integrando e computerizzando tutte le risorse impiantistiche. Un edificio controllato da un sistema di building automation è spesso definito come “edificio intelligente”, proprio perché consente la gestione integrata degli impianti ed è anche in grado di adattarsi ed evolversi in relazione ai cambiamenti strutturali e tecnologici.
 
Questo vale ancora di più negli edifici non residenziali, come alberghi, uffici, scuole, università, edifici polifunzionali, in cui la possibilità di automatizzare alcune procedure è fondamentale per migliorare le prestazioni complessive della struttura, in cui i dati in entrata e in uscita sono maggiori rispetto ad un appartamento.
 
Il vantaggio principale di gestire in maniera integrata ed automatizzata gli impianti consiste nel disporre di una infrastruttura di supervisione e controllo capace di massimizzare il risparmio energetico, il comfort e la sicurezza degli occupanti, garantendo inoltre l’integrazione con il sistema elettrico di cui l’edificio fa parte.

back to top