Automazione

Automazione
 
Negli ultimi anni del ‘700 possiamo già trovare un accenno di automazione, sebbene non ancora conosciuto con questo nome, nell’invenzione del Regolatore di velocità di J. Watt che aveva lo scopo di di mantenerne la velocità costante, indipendentemente dal peso trainato o dalle pendenze della strada ferrata. Il regolatore, basandosi sulla velocità reale e confrontandola in modo meccanico con quella prestabilita, riusciva ad ottenere la potenza necessaria per variare la velocità.

L’uomo infatti ha sempre cercato il modo di aumentare la velocità e l’efficienza dello svolgimento delle proprie mansioni lavorative e di correggerne gli eventuali errori connaturati alla natura umana nello svolgimento stesso.

Ed è proprio a questo che, in parte, si ricollega la definizione di automazione: Il termine automazione nasce per identificare tutto ciò che è necessario per far funzionare una macchina (o un processo) in modo automatico, ossia senza l’intervento dell’uomo.

Un sistema di Automazione può essere descritto come una Piramide (modello CIM) nella quale si possono individuare diversi livelli che partono dalla base del sistema. Una delle versioni più diffuse della piramide CIM distingue quattro livelli: il “campo”, cioè il luogo dove si trovano i processi da controllare e i sensori; il “controllo”, dove si trovano i dispositivi di automazione come regolatori, controllori, HMI locali ecc.; la “supervisione” con i PC e i sistemi deputati al monitoraggio; il livello “enterprise” dove risiedono le altre attività aziendali.

L’automazione industriale, in particolare, sfrutta tecnologie meccaniche, elettroniche ed informatiche per il controllo dei processi produttivi industriali, governando flussi di energia, di materiali e di informazioni.

Al giorno d’oggi, con il diffondersi della digital trasformation, i processi di automazione si pongono sempre più al centro del processo tecnologico e necessitano di essere sempre più “smart”.

Proteo engineering propone l’eccellenza degli impianti di automazione da oltre 40 anni in tutti i campi: impianti ceramici, impianti per il settore chimico e petrolchimico, per il riciclaggio dei rifiuti e robotica alimentari materie plastiche.

back to top